Indagine: antiziganismo e discriminazione nei media digitali


Questo questionario è pensato per raccogliere informazioni su stereotipi e discriminazione nei confronti delle comunità Rom sia online che offline. Il questionario rappresenta un elemento cardine dell’analisi sul campo promossa dal progetto DREAM, un progetto finanziato dall’Unione Europea volto a combattere gli stereotipi nell’ambiente scolastico. In particolare, la missione di DREAM è quella di analizzare gli stereotipi attribuiti ai Rom e creare un toolkit per le scuole in grado di stimolare una riflessione tra i ragazzi utile a combattere la discriminazione.

Il questionario è rivolto a diversi gruppi target: insegnanti, professionisti e operatori, genitori e ragazzi delle scuole coinvolte.

Per rispondere a questo questionario ci vorranno meno di 5 minuti. Ci aiuterà ad analizzare meglio come i processi discriminazione si sviluppano al livello scolastico.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra preziosa cooperazione.

I dati raccolti sono del tutto anonimi e verranno usati solo per scopi statistici.

 

Informazioni relative alla Regolamentazione UE 679/2016 sulla protezione degli individui in materia di acquisizione e uso dei dati. Proprietario del trattamento: Fundació Pere Closa. Scopo del trattamento: analisi statistica. Responsabile del trattamento: Fundació Pere Closa. Referente di progetto: Fundació Pere Closa - europa@fundaciopereclosa.org

 

Il progetto è finanziato dal programma UE ERASMUS+

Questa indagine è composta da 21 domande.